A Los Angeles, il sensibile e solitario Theodore, uno scrittore di lettere d'amore, intraprende una relazione sentimentale con Samantha, il sistema operativo del suo computer dalla suadente voce femminile.
L’interesse per la struttura sociale Radcliffe-Brown era inglese, ma fino al 1937 aveva insegnato nell’università di vari paesi, compresi gli Stati Uniti. In quello stesso anno fu nominato professore all’Università di Oxford e il suo insegnamento divenne rapidamente assai influente negli ambienti antropologici. Radcliffe-Brown non parlò mai di “ cultura”. Anzi, a tale riguardo, va detto che egli era contrario all’uso di questo termine, che giudicava troppo vago. Radcliffe-Brown si concentrò sullo studio della struttura sociale , studio che gli sviluppò sotto l’influsso dello sociologo francese e Èmile Durkheim. Con struttura sociale dobbiamo intendere il complesso delle relazioni che legano tra di loro individui e i gruppi all’interno di una comunità. Lo studio della struttura sociale a differenza della cultura di un gruppo ha il vantaggio di riferirsi a fenomeni certi, osservabili, come sono i comportamenti e le regole che li determinano. Lo studio di un rito deve quindi essere vis
Jean Piaget (1896-1980) ha analizzato in profondità lo sviluppo cognitivo evidenziando l’importanza delle strutture della mente: esse rivestono un ruolo fondamentale per l’acquisizione di informazioni nel processo di conoscenza della realtà. Piaget considera lo sviluppo mentale con una continua costruzione in cui agiscono alcune funzioni costanti (bisogno fisiologico, affettivo o intellettuale) e delle strutture variabili. Tali strutture non sono innate, ma si sviluppano attraverso l’interazione con l’ambiente , In modo progressivo, per cui è possibile distinguere diversi stadi di sviluppo . Gli stadi dello sviluppo Piaget esamina a fondo lo sviluppo e descrive in modo dettagliato le varie tappe dell’evoluzione del pensiero, analizzando aspetti specifici come il concetto di permanenza dell’oggetto, e concetti di conservazione della quantità o della sostanza, la classificazione. Per le sue ricerche utilizza l’osservazione, il colloquio clinico con i bambini, test ed esperimenti. 1.
La rinascita del XII secolo e le scuole Dalla fine del XI secolo e per tutto il successivo, l’Occidente latino fu attraversato da fenomeni sociali nuovi (urbanizzazione, aumento demografico, sviluppo dei commerci) e da un rinnovato gusto per le lettere, l’arte e la scienza. Questi elementi delinearono quella che è ormai comunemente considerata una vera e propria rinascita dell’Europa . Accanto ai monasteri cominciarono a profilarsi spesso scuole che nei contenuti e nei metodi di insegnamento, costituivano una novità rispetto al passato e che, nel corso del XII secolo, posero le basi per sviluppi successivi, con la creazione delle prime università. Le scuole di Chartres e di San Vittore Nelle più famose scuole di Chartres e di San Vittore si insegnavano le arti del Trivium ( grammatica, retorica, dialettica) e successivamente, del Quadrivium (astronomia, aritmetica, geometria, musica). Bernardo di Chartres era maestro di grammatica nella scuola di Chartres, amava la cultura, cl
Commenti
Posta un commento