Radcliffe-Brown e lo studio della struttura sociale (antropologia)

L’interesse per la struttura sociale

Radcliffe-Brown era inglese, ma fino al 1937 aveva insegnato nell’università di vari paesi, compresi gli Stati Uniti. In quello stesso anno fu nominato professore all’Università di Oxford e il suo insegnamento divenne rapidamente assai influente negli ambienti antropologici.



Radcliffe-Brown non parlò mai di “ cultura”. Anzi, a tale riguardo, va detto che egli era contrario all’uso di questo termine, che giudicava troppo vago.
Radcliffe-Brown si concentrò sullo studio della struttura sociale, studio che gli sviluppò sotto l’influsso dello sociologo francese e Èmile Durkheim.

Con struttura sociale dobbiamo intendere il complesso delle relazioni che legano tra di loro individui e i gruppi all’interno di una comunità. Lo studio della struttura sociale a differenza della cultura di un gruppo ha il vantaggio di riferirsi a fenomeni certi, osservabili, come sono i comportamenti e le regole che li determinano. 
Lo studio di un rito deve quindi essere visto, per esempio, in relazione ai rapporti di parentela, di potere, di autorità ecc. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Jean Piaget e il costruttivismo

Pedagogia